Micronutrizione

L’alimentazione adattiva procura al corpo i macronutrienti necessari: glucidi, protidi e lipidi. Inoltre apporta tutta una serie di microelementi altrettanto importanti: vitamine, minerali, oligoelementi.

A seguito di un’alimentazione errata o non sufficiente, di malattia o di stress, l’apporto giornaliero di micronutrimenti può non essere sufficiente a colmare le carenze pregresse. Oppure il corpo si trova a dover affrontare dei momenti molto pesanti e l’alimentazione adattiva può non essere sufficiente per far fronte a questi momenti (esami, sport di endurance) in cui il consumo di micronutrimenti è maggiore. In tutti questi casi un’integrazione ponderata è efficace per rendere il corpo più performante o per ridurre i tempi di recupero.

Ogni integratore ha le sue specificità e ogni persona ha le proprie esigenze. Il fai da te è spesso controproducente e un periodo particolarmente stressante può diventare veramente difficile sia fisicamente che psicologicamente, se l’integrazione non è adatta e adattata alla persona.